Dal 1946

Macelleria Lommi

Lommi 1946

Fiorentine di Prima Scelta per tutti i Gusti

La pregiata razza, l’età, il metodo di alimentazione sano e naturale, il tempo mai forzato necessario all’accrescimento delle nostre Scottone, rendono ogni taglio particolarmente gustoso. Ma è dalla lombata del quarto posteriore che si ricava quello più nobile : la costata, che insieme al filetto, compongono la pregiatissima bistecca alla fiorentina !
Gli appassionati della griglia scelgono le nostre fiorentine per accontentare gusti e dimensioni dei loro consumatori : la fibra marezzata da grasso rende la fiorentina adatta ad un taglio non necessariamente alto e una cottura prolungata: la presenza del grasso necessita di più tempo di cottura affinchè, sciogliendosi, renda il taglio succulento favorendo il gusto del “ben cotto”.
In assenza di grasso, la fiorentina necessita di spessori importanti e cotture rapide accontentando gli amatori della cottura “al sangue”.

Lommi 1946

La Preparazione

Che vi piaccia al sangue o ben cotta, la preparazione della fiorentina necessita di piccoli, preziosi accorgimenti:
è sempre consigliato mantenere il taglio di carne a temperatura ambiente prima che raggiunga la superficie della griglia, che dovrà essere rigorosamente rovente!! (Si favorisce la caramellizzazione della crosticina esterna). Inoltre non si dovrebbe mai forare la bistecca durante la cottura, ma meglio rigirarla con una pinza ( i succhi saporiti in questo modo non trovano via di uscita e si mantengono all’interno).Ricordiamoci tre temperature al cuore da misurare con un termometro a sonda : 55°C al sangue, 60°C media cottura, 65°C ben cotta.
Infine accompagniamo la nostra fiorentina con un piacevole bicchiere di rosso, perchè …”un buon mangiare senza un buon bere, è un mezzo piacere…”