Dal 1946

Macelleria Lommi

Lommi 1946

Carni di Qualità

Da sempre Lommi è sinonimo di macelleria di alta qualità: grazie alla lunga esperienza di famiglia e alla diretta ricerca di capi nelle aziende delle nostre colline piacentine, luoghi incontaminati dove i bovini, tra spazi boschivi, vigneti e pascoli, crescono in modo naturale, sano, senza forzature di tempi e ingrassi, sotto la tutela di sapienti allevatori amanti del proprio territorio e dei suoi prodotti, che si occupano di accrescimento di femmine “scottone” (manzette che non hanno mai partorito) . Le carni risultano succose, delicate, tenere e saporite e il giusto equilibrio tra tessuto muscolare e massa grassa le rendono adatte a tutti i tipi di cotture: dal lungo bollito alla velocissima griglia, ma anche al raffinato crudo con la sola aggiunta di olio e sale.

Lommi 1946

La Frollatura delle Carni

La frollatura delle carni, dopo diretta macellazione, avviene in ambiente privato a temperatura controllata: dopo circa 30 giorni di affinamento, nei quali le fibre si rilassano contrastando la perdita dei liquidi, i quarti vengono tagliati con capace manualità dell’arte della macelleria che contraddistingue i Lommi per essere ”artigiani” e non semplici commercianti di carni, seguendo direttamente tutta la filiera: dal campo alla stalla, dal macello alla vendita diretta, sempre sotto l’attento controllo di vigilanza sanitaria che garantisce la totale salubrità di ogni taglio esposto nel banco .

Lommi 1946

Cosa si intende per frollatura?

La frollatura è un procedimento tecnico proprio della buona macelleria, con cui la carne viene fatta maturare all’interno di ambienti con temperatura, umidità, ph ed altri parametri strettamente controllati, per ammorbidirne le fibre e renderle quindi più tenere.
Questo è un processo fondamentale.
Infatti, subito dopo la macellazione del bovino, entrano in gioco una serie di reazioni biologiche e chimico/fisiche che provocano un naturale irrigidimento delle fibre della carne.

La carne fresca infatti, a prescindere dalla qualità della razza macellata, se venisse cotta nell’immediato, risulterebbe davvero dura e poco saporita.

Per ovviare a tale fatto, prima di essere consumata, la carne viene fatta maturare lentamente in cella, dove inizia appunto il processo di frollatura.

Lo scopo è quello di rilassare e distendere le fibre muscolari della carne, conferendogli maggiore morbidezza, intensificandone il gusto e donandogli anche una maggiore digeribilità.